Aprile sarà un mese speciale su TSO, un viaggio collettivo nel mondo del sogno, da sempre una fonte inesauribile di ispirazione per artisti di ogni epoca. Nei sogni tutto è possibile: il reale si deforma, i confini si dissolvono e la mente esplora universi straordinari dove la logica lascia spazio all’immaginazione più libera.
Da sempre il sogno ha guidato la mano di pittori come Max Ernst, che con i suoi paesaggi fantastici e creature ibride ha dato forma all’inconscio. E come non pensare a un pittore René Magritte che ha trasformato i suoi sogni in immagini visionarie, sfidando la logica e la percezione?
Il sogno ha ispirato fotografi sperimentali come Dora Maar, che con le sue immagini surreali ha trasformato la realtà in un enigma visivo. E come non citare Man Ray che ha sperimentato con la luce e le ombre per creare scatti che sembrano usciti da un mondo onirico!
Lo troviamo nei racconti di scrittori onirici come Franz Kafka, dove il confine tra veglia e sonno si fa sottile, nella penna di come Lewis Carroll è riuscito a dar vita a universi fantastici e nei meravigliosi i versi di Federico García Lorca.
Per quanto riguarda la musica, ci sono venuti subito in mente artisti come i Pink Floyd o Björk, che sono stati capaci di tradurre in suoni l’inconscio e l’irreale e creare atmosfere eteree, sognanti fuori e dal tempo.
Il cinema di David Lynch o i mondi surreali di Tim Burton, la scultura fluida e sospesa di Jean Arp, le opere di Méliès…il sogno è ovunque nell’arte, da sempre.
Ecco perché questo mese vogliamo esplorarlo insieme a voi. Condivideremo contenuti che parlano di sogno in ogni forma artistica e vi inviteremo a lasciarvi trasportare dalla vostra immaginazione.
Ma non finisce qui: anche la sfida del mese sarà ispirata al sogno! Siamo curiosi di vedere come interpreterete il tema: sogni a occhi aperti, incubi, visioni fantastiche, desideri inespressi… Ogni sfumatura del sogno è benvenuta. Dopo l’incredibile partecipazione dello scorso mese, che ci ha resi fieri e tanto tanto felici, siamo certi che anche questa volta ci stupirete.
Preparatevi a sognare, creare e condividere. Aprile sarà un mese magico!